Threequilibrium Performance Program

Threequilibrium Performance Program è il primo metodo personalizzato di condizionamento basato sulla qualità del movimento e non solo sui numeri.

Molti programmi di allenamento, per competitor e non, seguono uno schema generale per decine o centinaia di atleti al quale poi cambiano i numeri in base alle capacità individuali.
Il Threequilibrium Performance Program costruisce il programma sul singolo atleta considerando anche fattori come: grado di mobilità, esperienze, lacune da colmare e calendario agonistico.

Ovviamente questo metodo di procedere obbliga al numero chiuso di aderenti al programma, per poter seguire veramente in modo personalizzato ciascun partecipante.
Grazie al numero chiuso il Threequilibrium Performance Program offre più possibilità per interagire con il proprio coach: riferire le proprie sensazioni durante un allenamento e chiedere consigli in base ad esse, rende la personalizzazione ancor più efficace nel conseguire i risultati.

Generalmente i programmi in circolazione continuano ogni settimana senza tener conto dei risultati ottenuti precedentemente e soprattutto senza sapere in che modo questi siano stati ottenuti, ad esempio se la tecnica per sollevare il peso previsto sia stata impeccabile, o con uno o più imprecisioni, che nel lungo periodo possono portare a infortunio e/o stallo, o comunque rallentare i tempi di recupero, impedendo quindi di restare al passo con quanto indicato nelle settimane successive della programmazione.

Il Threequilibrium Performance Program prevede l’analisi dei video delle sessioni di allenamento in modo da individuare i problemi di tecnica e programmare soluzioni. Così facendo il rischio di infortunio e di stallo si riduce al minimo.
In un programma in cui sono previste sessioni di corsa, vogatore, ciclismo e nuoto, la tabella classica di allenamento indica: esercizi di riscaldamento, andatura, pause e defaticamento, ma quante prevedono l’analisi della tecnica? Senza questo aspetto, l’unico modo per migliorare è fare tanto volume di lavoro, nella speranza di non infiammarsi troppo. Per far questo molti devono ricorrere alla malsana abitudine di usare frequentemente farmaci antinfiammatori.

Il Threequilibrium Performance Program, analizzando la tecnica tramite video, non si limita alla “scheda”, ma fornisce soluzioni! Spesso, sopratutto negli atleti multidisciplinari, che non sono specialisti di uno sport preciso, è possibile affinare in poco tempo alcuni aspetti della tecnica di corsa, vogatore, ciclismo e nuoto per ottenere importanti risultati in termini di performance, senza aver ancora iniziato a lavorare su parametri classici come soglia anaerobica, smaltimento lattato e resistenza alla forza. Cosa che comunque, una volta sistemata la “skill” tecnica, si fa!

Un comune metodo di programmazione, richiede agli atleti tantissimo tempo da dedicare all’allenamento: tutto l’anno! Questo perché la poca personalizzazione punta a colmare le lacune individuali solo attraverso l’alto volume di allenamento. Lavorando sul fatto che praticando spesso un gesto, lo si rinforza.
Il Threequilibrium Performance Program invece punta sulla qualità del movimento in modo da tenere ridotti i tempi e volumi di lavoro. Questo ha la triplice funzione di far allenare l’atleta con un pensiero qualitativo al proprio allenamento, senza lasciarsi sopraffare mentalmente per quello che si dovrà fare dopo e dopo ancora

La seconda funzione è quella di educare al successo: Se in un allenamento sono contemplate 5 diverse parti, l’atleta si troverà a fallire in alcune di esse con la serenità di chi comunque ha fatto qualcosa di buono, mentre se il programma prevede un solo elemento, si farà di tutto per riuscire al meglio e non andare a casa con un fallimento.
La terza funzione è quella di consentire una migliore rigenerazione dei tessuti a lento metabolismo, quali ossa, tendini e legamenti. Questo per promuovere un’integrità strutturale che spesso viene dimenticata pensando esclusivamente ai muscoli.

Per renderti conto della cura che il metodo presta alla personalizzazione guarda i tutorial personalizzati dedicati a chi ha già scelto Threequilibrium®

Liberati dal dolore e dalla frustrazione: Richiedi un’analisi della tua postura e riconquista le tue capacità di movimento funzionale. Se poi deciderai di continuare ti verrà riservato un bonus, altrimenti potrai andartene senza vincoli e senza che ti vengano fatte domande.