Attività

Le consulenze e i seminari Threequilibrium sono rivolte sia a privati che a enti collettivi quali palestre di allenamento funzionale, squadre sportive e centri fitness.
I temi di competenza sono i seguenti

Educazione alimentare

Il comune pensiero che l’alimentazione contribuisca al 70% sulla performance e sul risultato estetico, non è di per sé errato, ma di certo non è da attribuirsi alla concezione: “il cibo è la benzina del corpo”.

Seppur il ruolo centrale dell’alimentazione sia indiscutibile, limitarsia vedere l’importanza di un alimento al quantitativo energetico che questo apporta significa pensare che l’essere umano è equiparabile a una caldaia.

Ogni alimento interagisce con l’organismo umano e quest’ultimo riceve informazioni su come regolare la propria omeostasi attraverso il sistema neuroendocrino.
Il segreto di un’alimentazione sana e funzionale, sta proprio nel conoscere questa comunicazione ed utilizzarla a proprio favore.

Educazione al movimento umano

Tutti i movimenti umani naturali seguono precise regole sviluppatesi nel corso dell’evoluzione, per consentire ai nostri antenati di muoversi al meglio e di soddisfare i propri bisogni naturali.

Il corpo umano attuale è quindi tuttora strutturato per muoversi seguendo queste regole. Ogni deviazione dal modello ideale di movimento porta nel breve o nel lungo periodo, a problemi quali: piedi piatti, alluce valgo, dolori alle ginocchia, anche e spalle limitate nel movimento, ernie discali, scapole alate, gomito del tennista etc…

L’educazione al movimento è quindi una “conditio sine qua non” per partecipare alle lezioni del Threequilibrium Studio in cui sia contemplata un’attività fisica. Alla luce di queste regole la didattica delle attività motorie al Threequilibrium Studio è sempre mirata alla prevenzione degli infortuni e alla massimizzazione della performance.

Le consulenze su questo campo, sono finalizzate a Insegnare o perfezionare la corretta tecnica degli esercizi di: corsa, nuoto, Ciclismo (da strada e mountain bike), Rowing, Powerlifting (squat, stacco da terra, distensioni su panca piana) weightlifting (lento avanti, clean and jerk e strappo), bodybuilding (rematore, good morning, mezzo stacco e curl), Allenamento funzionale a corpo libero (flessioni, trazioni alla sbarra, esercizi agli anelli) e/ o con oggetti (kettlebell, clubbell, palle mediche, sacche di sabbia).

Educazione alla respirazione

Respirare è un atto naturale e spontaneo, ma in tempi moderni a causa di un’errata alimentazione e di abitudini motorie deviate, il volume e la frequenza degli atti respiratori è completamente scoordinato da quelli che sono la fisiologia e lo stato mentale dell’individuo.

Da questi presupposti nascono molte condizioni problematiche tra le quali: asma, ansia, panico, allergie, affaticamento precoce, difficoltà a dimagrire e disturbi dell’attenzione. Re-imparare a respirare secondo natura è pertanto una prerogativa essenziale non solo per gli atleti che vogliono acquisire una marcia in più con tanti anni di anticipo rispetto ai rivali, ma anche per il miglioramento globale della qualità e dell’aspettativa di vita.

Programmazione individuale

Programmazione individuale di respirazione, nutrizione e allenamento finalizzate ad un evento sportivo o a una stagione agonistica.

La pratica sportiva è un elemento importante che non dovrebbe mancare nella vita di ogni individuo a prescindere da quale sport si preferisca.

L’investimento in termini di tempo e fatica è spesso molto alto e con il metodo Threequilibrium è possibile massimizzare la propria performance per ottenere i migliori possibili risultati in gara ed allungare la propria vita agonistica di molti anni. Questo servizio è disponibile sia dal vivo, che online, solo dopo le lezioni di base sul movimento umano che devono essere tassativamente seguite di persona.

Si stilano sempre protocolli di allenamento personalizzati (anche in caso di enti collettivi) per migliorare, la performance sportiva, la composizione corporea e soprattutto la salute. La personalizzazione, è una componente imprescindibile per ottenere i migliori risultati possibili.

Si forniscono consulenze a uomini e donne di tutte le età e di qualsiasi livello tecnico: non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare un’attività personalizzata che promuova il benessere psicofisico.

E’ possibile inviare a Threequilibrium Human Enhancing Studio i propri video di allenamento, per ricevere consigli su come migliorare i punti deboli e su come modificare il proprio piano di preparazione, per massimizzare i progressi riducendo al minimo la possibilità di infortunio